top of page

Collettivo artistico Mistral

Enrico Pascal

Polistrumentista, la sua prima passione sono le percussioni, delle quali approfondisce lo studio prediligendo gli strumenti e i ritmi africani, afro-brasiliani e afro-cubani.

Si avvicina poi al basso elettrico, grazie all'interesse per la musica reggae, e, con alcuni amici, fonda il gruppo The Pellicans.

Il suo vero amore è rappresentato dal violino come mezzo di espressione tradizionale. Affronta dapprima studi classici, per poi approfondire la sfera della musica popolare, partecipando a numerosi stage in Italia e all'estero. Questa sua forte attrazione per la musica tradizionale lo porta ad interessarsi anche alla ghironda, strumento che però, rimarrà sempre secondo al violino.

Parallelamente, affronta lo studio della gestione di impianti audio presso la scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo; è stato insegnante curricolare di musica alla scuola dell'Officina dei Talenti.

Dal 2017 è suonatore ufficiale della Baìo di “Piasso” (Sampeyre – Capoluogo), la celeberrima festa tradizionale che si svolge ogni cinque anni in Val Varaita.

Al momento attuale è membro delle formazioni musicali Nous Mêmes e Triolet, e collaboratore di numerosi altri gruppi (Trio Mammuth, Viouloun d'Amoun, …) della scena folk-trad europea.

Gabriele Gunella

Si appassiona alla cultura popolare ed alla musica tradizionale verso la fine degli anni ’90; molto presto la curiosità per gli strumenti tradizionali lo porta a dedicarsi allo studio della ghironda, focalizzandosi sulla musica per la danza. Con i gruppi Balbalord e Quinta Rua si esibisce dal 2002 ad oggi nelle occasioni più disparate, dalle feste paesane ai festival folk nazionali ed internazionali, contribuendo a mantenere viva la tradizione di uno strumento dalle origini antiche. Tra i suoi maestri figurano musicisti di affermato livello, quali Patrick Bouffard e Maxou Heintzen, del gruppo “La Chavannée” e Gregory Jolivet, dei Blowzabella. Nel 2013 ha partecipato, unico suonatore italiano, al concerto della “Bande de vielles” tenuto alla Festa della Ghironda di Anost in Francia con altri 60 ghirondisti. La voglia di provare nuove strade lo porta a cimentarsi in altri progetti e repertori: ha collaborato con la Camerata Polifonica Viotti di Vercelli, accompagnando con ghironda sola alcuni brani vocali di repertorio rinascimentale, al progetto cantautorale in lingua occitana “Perlas de Veire” e al progetto "L'arte giocunda" con il maestro Roberto Lucanero.

Giulia Alessio

Si avvicina al mondo della danza popolare all’età di 8 anni. Da allora non ha mai abbandonato questa sua passione, coltivandola da oltre vent'anni. Conduce regolarmente stage e corsi di danza popolare in Italia e all’estero, collaborando con numerosi e importanti associazioni e gruppi musicali nazionali ed internazionali.

Si è formata frequentando i migliori maestri: Duccio Gay, Pierre Corbefin, Yvon Guilcher, Eric e Didier Champion, Yves Leblanc, Flora Sarzotti e Mario Proietto, Giuseppe Michele Gala,

diventando, in alcuni casi, collaboratrice degli stessi.

Degno di nota è l'approfondito lavoro di ricerca e sperimentazione sulla didattica della danza tradizional-popolare, iniziato dopo l'incontro con France Bourque-Moreau (Canada).

Frequenta il corso di alta formazione in Danzaterapia presso la Lyceum Accademy di MIlano.

Oltre alla frequentazione dei grandi festival, partecipa a piccole e tradizionali feste di paese in giro per l'Europa per poter approfondire la ricerca sul campo.

Rimane indissolubilmente legata alle danze occitane, in particolare a quelle italiane, in quanto sua cultura di riferimento.

Deborah Isocrono

Il suo primo contatto con il mondo tradizionale passa attraverso la riscoperta di favole e narrazioni delle valli alpine piemontesi, e in particolare delle Valli di Lanzo che frequenta dalla nascita.

Danzatrice da più di venti anni, si innamora in particolare delle danze d'oltralpe e approfondisce alcuni repertori francesi (Bourbonnaise, Bretagne, Gascogne). Le danze della Guascogna rappresentano uno dei suoi repertori preferiti per l'eleganza del gesto e la splendida sonorità delle musiche e dei canti. Su questo repertorio si forma seguendo stages in Italia e all'estero con Pierre Corbefin, Joan Francés Tisnèr, Maria Claude Hourdebaigt, Dany Madier-Dauba, Géraldine Constans Wallon, Lionel Dubertrand. Fa parte degli insegnanti stabili dell'associazione culturale Biella Trad e del direttivo del Gran Bal Trad di Vialfrè. 

bottom of page